50.

Sì nasce e si muore; nel mezzo si completa la vita. Mi piace pensarla come un mosaico di attimi; e tu di attimi ne hai trascorsi veramente tanti. Non tutti piacevoli, non tutti facili. Forse il mondo era troppo duro, forse tu correvi troppo in fretta per esso.
In questi ultimi mesi abbiamo imparato a conoscerci: ti ricordavo dura ed austera e mi sono ritrovato una persona dolce e sola, alla ricerca di affetto e compagnia. Eravamo in sintonia: perché tu avevi bisogno di parlare e io d’ascoltare. Ho imparato a conoscerti dal tuo passato, dai racconti della tua memoria che ora fanno parte della mia.
Sei stata davvero forte, mi son divertito da matti con te.
Ma te ne sei andata al mattino, presto. È successo tutto troppo rapidamente, senza lasciarci il tempo di comprendere e accettare.
Che vu fa?

“Oggi è stato veramente un brutto giorno”
“Ma come? Ci sono io!”
“Infatti tu mi hai portato allegria”

Un abbraccio nonna.

17 pensieri su “50.

  1. allthestoriesthatineed ha detto:

    Avvenimenti del genere ti spiazzano, ti fermano, ti rendono col tempo forte. Ma parole del genere, scritte qui, ma soprattutto nel cuore, renderanno tua nonna eterna, la sua figura si ergerà sempre al tuo fianco aiutandoti, o semplicemente vegliando su di te. So, dalle nostre varie chiacchierate, che sei stato un ottimo nipote, e lo sarai sempre. Ricorda, si riesce ad onorare una persona ormai andata, soltanto onorando il suo ricordo. E’ inutile ricordarti che da buon amico ti sono vicino.

  2. (al_nick_ci_penserò!) ha detto:

    Mi hai stretto il cuore con questo post; una bellissima dedica,per la tua nonnina, anche se capisco che come giorno, non è un bel giorno.
    Un abbraccio virtuale a te..

Rispondi

