26.

Vi capita mai di cadere tra le braccia dei ricordi? Del tempo passato; delle esperienze affrontate; delle cose fatte, dette, non dette; delle persone conosciute, lasciate, mai dimenticate? Dei dispetti ricevuti e fatti; delle provocazioni non accettate; delle scelte compiute: quelle buone, quelle cattive, quelle senza risposta. Delle persone che ti hanno ferito o che tu hai addolorato. Degli ostacoli raggirati, non affrontati; e di quelli invece saltati e superati. Delle amicizie perdute: compagni delle elementari, delle medie, del liceo, del nuoto, del basket…

Mi piacciono questi momenti. Mi piace quando ritrovo, così per caso, un oggetto che collego ad una persona; ad una esperienza, un ricordo. Mi fa sentire sempre felice. Una felicità, forse, un po’ amara. Ma mi strappa un sorriso, un pensiero, un augurio. Ricordo positivamente tutto e tutti. Anche chi o cosa mi ha fatto del male a suo tempo.

Tendo, per natura, a stracciare i rapporti. A chiudere con le persone. Da sempre. Ma non dimentico, non scordo mai. Ho tutto qui, in questa testolina.

24 pensieri su “26.

  1. Concordo pienamente. Quando come noi stracci i rapporti occorre un po’ di tempo affinchè questi vengano realmente archiviati e, solo in quel momento, riesci a riderci su, a sorridere quando un ricordo riaffiora nel presente strappandoti una risatina maliziosa…sì adoro quei momenti, anche quando ricordo come andavo in giro (intendo conciata) a 15 anni. Mi vergogno oggi per ieri e ci rido su!!!

  2. sono bravissima a sparire, dimenticare e cancellare (apparentemente) ciò che mi ha fatto male, anche se a volte sventolo il mio passato come monito a non ricascarci, dicendomi che il ricordo di certe situazioni è utile… ma per deprimermi no, non scavo in nessun cassetto della memoria…
    ….
    e le foto da adolescente le ho fatte a pezzi tutte! :D

  3. brizzina ha detto:

    Capita….capita troppo spesso. O meglio… capita a periodi. ci sono periodi in cui il passato non lo sento pesare sulle mie spalle. e altre volte che mi sento in un vortice. torno indietro,indietro indietro… sempre più indietro. non sempre è piacevole. e non sempre riesco a evitare queste situazioni.

  4. Rib ha detto:

    Bene. Mi sono sempre chiesta che fine facesse il mio ricordo nelle “testoline” altrui. Felice di sapere che c’è speranza! Ma chi ricorda tutte le esperienze passate con un sorriso? Mhà. Poco ci credo…

  5. “Vi capita mai di cadere tra le braccia dei ricordi? Del tempo passato, delle esperienze affrontate, delle cose fatte, dette, non dette, delle persone conosciute, lasciate, mai dimenticate.”
    ehm..potrei risporti che mi capita un giorno si e l’altro pure! E purtroppo, per il momento, questi ricordi non riescono a strapparmi un sorriso.
    Poi dipende dal ricordo..ci sono anche ricordi più felici, ma di solito si tende a pensare sempre a quelli più tristi..

Rispondi

